info

Riconosci un prodotto fresco:

 

odore : profumo di pesce e non acido o sgradevole
colore: brillante con sfumatura
occhio : lucido, con pupilla nera e non incarnato
rigidità : la carne è compatta ed elastica, le squame molto aderenti
branchie : ben chiuse e rosse

 

 

 


 IL BUON PESCE PER OTTIME RICETTE…”

 I nostri prodotti:

 

Trota Iridea bianca:

Trota dalla carne bianca, disponibile sia intera che eviscerata (già pulita, senza viscere) e di pezzatura da 300/1000 gr

Ricetta Consigliata : Trota al limone

Ingredienti per 1 persona :

400 g circa di trota , ¼ di bicchiere di vino bianco ,1 spicchietto di aglio, ½ limone, rosmarino, olio extravergine di oliva, farina, sale, pepe.

Preparare un trito di rosmarino e aglio e farvi rosolare la trota infarinata da ambo i lati con olio extravergine di oliva, prestando molta attenzione a non romperla mentre la si gira. Salare e pepare a piacimento. Unire il succo di mezzo limone, poi il vino bianco per ultimare la cottura della trota.

limone

 



Trota Iridea Salmonata:

Trota dalla carne color rosa salmone, disponibile sia intera che eviscerata (già pulita senza viscere) e di pezzatura da 300/1000 gr

Ricetta Consigliata : Trota in umido con polenta

Ingredienti per 1 persona:

400 g circa di trota, carote, sedano, cipolla, aglio, prezzemolo, olio extravergine, salsa pomodoro, sale, pepe, vino bianco secco. 

Tagliare la trota in piccoli tranci. Tritare le verdure e soffriggere in olio extravergine per alcuni minuti.
Unire i tranci di trota e rosolarli per alcuni minuti assieme alle verdure, bagnare con il vino bianco, lasciare evaporare, aggiungere la salsa di pomodoro e l’alloro, salare e pepare. Ultimare la cottura e sistemare la trota nel piatto ricoprendola con la salsa. Accompagnare con polenta fresca o arrostita.

 

umido

 

 


Filetto di trota iridea:

Dopo aver eviscerato la trota intera, si procede alla suddivisione in due parti della stessa ottenendo così due filetti ai quali poi vengono tolte le lische .

Ricetta Consigliata : Tagliolini al ragù di trota salmonata

Ingredienti per 4 persone: 

500 g  di tagliolini, 2 filetti di trota salmonata, cipolla, aglio, peperoncino,prezzemolo tritato,olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Mettere in una casseruola gli odori tritati e l’olio e far soffriggere. A cottura completata unire i filetti di trota tagliati a pezzetti, il sale, il pepe e il peperoncino e farli cuocere per circa 10 minuti. Lessare i tagliolini in abbondante acqua salata, scolarli al dente e aggiungere il condimento con un pò di prezzemolo tritato.

 

 

 


Trota intera spinata:

Dopo aver eviscerato la trota intera, vengono tolte le lische.

Ottima per cucinarla ai ferri o al forno.

Ricetta Consigliata : Trote alla griglia

Ingredienti per 4 persone :

4 trote, 400 g di pangrattato, 2 spicchi di aglio, prezzemolo, olio extravergine di oliva ,sale, pepe.

In un piatto preparare a parte del pane grattugiato con un po’ di aglio e prezzemolo tritati, pepe e olio extravergine di oliva. Salare le trote e riempirle con questa panatura. Metterle a cuocere sulla griglia e servirle ben calde con verdure grigliate.